15 Mar Abbellisci il tuo giardino con piante aromatiche
Abbellisci il tuo giardino con piante aromatiche e crea un piccolo angolo profumato che richiama anche il buon profumo della cucina in un solo respiro.
Abbellisci il tuo giardino con piante aromatiche
Dal rosmarino al timo, basilico, dall’erba cipollina alla salvia, menta questo è solo un piccolo elenco di tutte le piante aromatiche che potete piantare in giardino, sull’orto o anche in casa, con tutte le loro caratteristiche.
Come coltivare le piante aromatiche
In giardino o sul balcone, create il vostro angolo profumato sotterrando a 5 cm di profondità nel terriccio leggero, acido e ricco di ferro e sali minerali, le erbe che desiderate avere a disposizione.
Ricordatevi che hanno bisogno di molta luce, quindi posizionatele in modo che rimangano esposte ai raggi del Sole almeno 4-6 ore al giorno.
Il momento migliore per annaffiarle è al tramonto. Se non avete la possibilità di mettere le vostre piante all’esterno, la regola generale è quella di scegliere vasi circolari da circa 8 cm l’uno per ogni pianta e posizionarli vicino alle finestre, soprattutto in cucina, e non troppo vicine a fonti di umidità.
Quando cresceranno e avranno bisogno di essere rinvasate, spostatele la prima volta in un vaso da 12 centimetri e poi in uno da 20 per la crescita definitiva.
Se volete, potete mettere anche più piante aromatiche diverse in un solo vaso.
Avere due foglie di basilico per il sugo di pomodoro fresco, un ramoscello di rosmarino appena raccolto per le patate al forno o il prezzemolo tritato per le melanzane grigliate regala quel particolare piacere, insolito seppur ordinario, di felici momenti conviviali.