Piante Mediterranee - Vivai Giannuso a Rosolini
5
post-template-default,single,single-post,postid-5,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Piante mediterranee

Piante mediterranee

Piante mediterranee

Le Piante mediterranee si trovano nelle zone caratterizzate da un clima caldo e arido, tipico delle nostre zone appunto, dove le estati sono lunghe e spesso afose e dove le precipitazioni piovose possono essere molto scarse. Le piante mediterranee quindi sono specie prevalentemente arbustive o cespugliose, spesso sempreverdi, con foglie di piccole dimensioni, a volte sclerofile, ben adattabili e resistenti. La nostra azienda, oggi, si occupa della produzione e vendita di tutte le piante che questo splendido territorio ci offre: ulivo, carrubo, agrumi, lentisco, mirto, piante aromatiche, mandorlo, melograno, per citarne qualcuna.

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata.
- (Albert Einstein)

Ulivo

L’olivo (Olea europea) appartiene alla vasta famiglia delle Oleacee, comprendente piante tipiche di regioni calde e tropicali. La crescita non è velocissima, è necessario attendere 4-5 anni prima dell’inizio della fruttificazione, circa 20 perché raggiunga caratteristiche “ornamentali”. La pianta è però molto longeva e può raggiungere età pluricentenarie.

 

Vieni a conoscere queste bellissime piante nel nostro vivaio…

Piante mediterranee

Carrubo

Il Carrubo e’ una pianta originaria del bacino meridionale del Mediterraneo. Albero robusto, alto 7-10 m. Foglie alterne, persistenti, composte da 2-5 paia di segmenti ovali, rotonde o smarginate all’apice. Il frutto (carruba) e’ una camara allungata e appiattita, nerastra a maturita’, con epicarpo crostoso, mesocarpo carnoso, dolce e una fila di piccoli semi lenticolari, bruni, di consistenza lapidea. La crescita del carrubo e’ lenta, la sua longevita’ molto alta, fino a 500 anni.

Vieni a conoscere i sapori delle nostre terre…

Piante mediterranee

Agrumi

Con il termine agrumi si intendono le piante coltivate appartenenti al genere Citrus della sottofamiglia Aurantioideae e i loro frutti. La sottofamiglia comprende specie definite e stabili ma anche molte varietà e mutazioni naturali, nell’infiorescenza come pure nei frutti, per cui si trovano vari tipi di agrumi in varie parti del mondo.  Nello specifico si tratta di Arance, Limoni, Pompelmi gialli, Mandarini, Cedri e tanto altro…

Vieni a sentire i profumi delle nostre terre…

Piante mediterranee