Alberi di Ulivo esemplare - Ulivo secolare - Vivai Giannuso a Rosolini
17884
post-template-default,single,single-post,postid-17884,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Alberi di Ulivo esemplare – Ulivo secolare

Vendita di piante esemplari

Alberi di Ulivo esemplare – Ulivo secolare

Alberi di Ulivo esemplare – Ulivo secolare

L’albero di Ulivo esemplare è una pianta da frutto originaria del nostro territorio, tipica per i suoi frutti, le olive, impiegate per l’estrazione dell’olio e, in misura minore, per l’impiego diretto nell’alimentazione.

Sono dei veri e proprio Gioielli per Giardini, frutto di anni ed anni di cure ed attenzioni per rendere sicuro il loro trapianto e veloce la loro crescita.
Piante uniche nel loro genere, con dieci, venti, trenta e più anni di seria coltivazione, vengono utilizzate per aumentare l’effetto scenografico di un’opera a verde, per dare forza ad un ambiente di rappresentanza, per restaurare un giardino storico o un viale, per arricchire un giardino esistente.

In certi casi un esemplare può fare un giardino.

Alberi di ulivo: coltivazione.

L’albero di ulivo si adatta in tutte le regioni a clima tipicamente mediterraneo, caratterizzate da inverni miti ed estati non troppo calde.

Quest’albero è in grado di sopportare il caldo e la siccità anche se, si può notare una diminuzione della dimensione e della produzione dei suoi frutti.

Non riescono a sopravvivere a temperature inferiori ai – 7 °C e i – 10 °C, soprattutto se permangono per lungo tempo. La nascita dei primi germogli avviene verso la fine della stagione invernale. Le radici sono poco profonde, infatti, si adattano bene a terreni sassosi, ben drenati e ricchi di sostanze nutritive.

Non sopportano invece i terreni pesanti, poco drenati ed eccessivamente compatti. Durante la messa a dimora della pianta di ulivo, occorre utilizzare del terriccio ricco di stallatico, sabbia, pietra pomice o ghiaia, in modo tale da avere un terreno ben drenato.

Durante la stagione invernale occorre metterla al riparo dalle precipitazioni e dal vento, ponendo il vaso in un luogo protetto oppure coprire la pianta. In questa stagione, non necessita di annaffiature perché si trova in fase di riposo vegetativo.

Alberi di ulivo: annaffiatura.

L’annaffiatura della pianta di ulivo è un processo molto importante che va di pari passo con il susseguirsi delle stagioni.

Come già affermato in precedenza, quest’arbusto resiste alla siccità ma, quando questa dura per troppe settimane, è indispensabile procedere con l’innaffiatura.

Durante la stagione invernale, essendo la pianta in riposo vegetativo, non ha bisogno di essere innaffiata. Verso febbraio e marzo, i boccioli iniziano a formarsi, per cui richiedono un terriccio leggermente umido.

Anche la fine della stagione estiva è un momento molto importante per l’ulivo: le olive già formatesi in primavera, durante questa stagione, bloccano la crescita del frutto per agevolare la formazione del nocciolo e poi, a fine agosto, proseguire nello sviluppo della polpa.

Se durante questo periodo, la pianta vive periodi di siccità, durante la raccolta si avranno frutti piccoli e con poca polpa. Proprio per questo motivo, se si vive un momento siccitoso, è conveniente annaffiare la pianta.

Desideri una pianta esemplare per il tuo splendido giardino?